certificazione basilico d.o.p.

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) è il riconoscimento europeo che designa un prodotto agroalimentare il cui intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, si svolge in un'area geografica ben delimitata, non riproducibile altrove. >Il basilico è il prodotto orticolo fresco per eccellenza, simbolo inconfondibile, sia a livello nazionale che internazionale, della realtà produttiva agricola di Genova e della Liguria.

Il riconoscimento europeo della DOP "Basilico Genovese" è avvenuto nel 2005 con il Regolamento (CE) n. 1623/2005 della Commissione Europea , pubblicato sulla GUCE L 259/15 del 5.10.2005.

Il Piano di Controllo, depositato dalle Camere di Commercio liguri presso il Ministero delle politiche agricole e forestali, garantisce l'origine ed allo stesso tempo la qualità del basilico genovese. E' articolato secondo le disposizioni previste dal disciplinare di produzione e prevede una serie di adempimenti che dovranno essere seguiti dagli operatori iscritti alla DOP "Basilico Genovese".